WEB MARKETING A FANO, PERCHE’ NO?

consulente web marketing Fano e provincia Pesaro Urbino

Scopri come la tua attività può aumentare le vendite

la storia di un consulente e la città di Fano.
Sono un consulente in Web Marketing e opero perlopiù nella provincia di Pesaro e Urbino. Ho trascorso gli anni della formazione e dell’esperienza professionale presso grosse realtà commerciali e questo mi ha permesso di formarmi professionalmente.

Non ricordo più quante strategie di vendita ho studiato e realizzato per i più svariati settori merceologici. Poi un giorno mi sono reso conto di aver fatto molto per gli altri e nulla per me!

Ho iniziato a studiare la “mia posizione” nello stesso modo con il quale avevo lanciato i miei clienti.

La prima domanda che mi sono posto è stata:

COME POSSO TROVARE NUOVI CLIENTI SENZA DOVER RICOMINCIARE OGNI GIORNO L’ANNOSA RICERCA?

CHI SONO I MIEI PRINCIPALI COMPETITOR?

Ho iniziato ad analizzare dati incrociando varie tematiche legate alla mia professione, ma non ne venivo a capo. Trovavo risposte ma non soluzioni durature.

Per trovare una risposta ai quesiti era necessario crearsi una forte reputazione nel settore, la cosidetta brand reputation da me tanto sostenuta nel corso della mia carriera.

Pur avendo alle spalle anni di studi e di consulenze, in ogni città vi era sempre il cosiddetto “guru” che, insieme a pochi altri avevano manipolato la piazza con le loro prestazioni.

Poi, un bel giorno eccomi arrivare l’illuminazione (per un consulente web marketing l’illuminazione è quel momento in cui l’idea che ti passa per la testa trova conforto tra i dati acquisiti per lo sviluppo di un progetto): mi erano venute in mente le parole di un vecchio imprenditore degli anni ’80 il quale, tra un bicchiere di whisky e un sigaro cubano mi raccontava il segreto del suo successo:

quando la piazza è piena, cambia mercato

Cosa hanno significato per me quelle parole? Mi hanno fatto riflettere su una parte del problema che non avevo preso in considerazione: LA TERRITORIALITA’.

La territorialità è quel concetto che se applicato nel momento giusto porta alla monopolizzazione di un servizio o prodotto.

Ho capito che investire tempo ed energie per “monopolizzare” piazze come Milano, Roma era ad alto rischio di insuccesso.

Ma se avessi provato a fare lo stesso in un’altra località ?

All’epoca frequentavo la città di Fano. Una splendida cittadina affacciata sul mare Adriatico in provincia di Pesaro e Urbino. Qui avevo stretto amicizia con una professionista nel campo della consulenza fiscale, la quale aveva aperto uno studio di commercialista a Fano.

Proprio in occasione di una mia visita, la Dott.sa Miucci mi presentava un suo cliente il quale aveva deciso di intraprendere un percorso sul web per fare business nel mercato locale. Era il titolare di un agriturismo, anzi, di uno splendido agriturismo il Valle del Metauro, locato in una splendida posizione, immerso nel verde e a pochi km dal mare.

Questi aveva in passato commissionato ad agenzie locali la realizzazione di un sito web, ma nel corso del tempo non aveva ricevuto alcuna richiesta di prenotazione. Lamentava il tutto alla sua commercialista, la quale in quella occasione chiedeva il mio consulto.

Iniziavo ad analizzare il sito istituzionale dell’agriturismo e rilevavo gravi imperfezioni dal lato codice. Una totale assenza di chiavi utili alla conversione e la mancata presenza su Google My Business.

Elementi che difficilmente una Agenzia Seo avrebbe tralasciato.

Contemporaneamente analizzavo i siti e i relativi posizionamenti dei suoi competitor, estendendo il campo della ricerca anche verso altre attività legate al turismo.

Avevo trovato la mia piazza !!!

La maggior parte delle attività presenti nel territorio di Fano e, più in generale nella provincia di Pesaro e Urbino, avevano un sito internet ma assomigliava più ad un biglietto da visita che ad uno strumento atto a portare business verso l’attività che rappresentava!

Quello che la maggior parte dei miei colleghi snobbava, per me si rilevava come una occasione da non perdere.

Iniziavo la mia attività di consulente, e, da li a poco i primi risultati arrivano.

Il sito dell’agriturismo iniziava ad apparire ai primi posti nel motore di ricerca Google ed insieme a questo anche i primi contatti e prenotazioni via web.

Contemporaneamente la mia brand reputation faceva passi da gigante. A differenza di realtà come Milano o Roma, qui il passaparola è stato veloce quanto un comunicato sul web.

Altri imprenditori titolari di attività locali iniziavano a contattarmi per chiedermi come fare per avere successo su internet.

Oggi collaboro attivamente per l’Agenzia Seo Marche Web Marketing e sviluppo progetti per imprenditori della zona di Fano e di tutta la provincia di Pesaro e Urbino.

Ho acquisito tutte le informazioni territoriali necessarie per lanciare qualsiasi attività nel locale. Conosco bene gli usi e i costumi di questa splendida zona d’Italia e oltre alla gratificazione professionale è bello girare in mezzo a tutti quegli imprenditori che ho lanciato nel web i quali trovano sempre 2 minuti per salutarmi e ringraziarmi.

Il mio mercato oggi si chiama Fano, il tuo qual è?