come vendere su internet

vuoi vendere i tuoi prodotti online ma non sai da dove cominciare ?

Vendere su internet è l’obbietto principale che si pone ogni proprietario di un sito web ecommerce.

MA E’ LA DOMANDA CHE SI PONE L’84% DEGLI E-COMMERCE

Per capire meglio come possiamo REALMENTE vendere su internet dobbiamo necessariamente fare un salto nel passato. Tuffiamoci in quel periodo storico racchiuso tra il boom economico e l’evento della crisi mondiale. In questo periodo i mezzi di comunicazione di massa erano essenzialmente 3:

TELEVISIONE – RADIO – GIORNALI

Il messaggio pubblicitario veniva diffuso in massa, ovverosia verso tutti i consumatori. Il consumatore, dal’altro canto non aveva scelta. Le uniche informazioni che si avevano nascevano per l’appunto dalla Televisione, dalla radio e dai giornali.

Eravamo un pò come delle pecore che seguono il pastore !!!!

In termini più tecnici eravamo clienti a target generico.

L’evento della crisi mondiale ha introdotto un nuovo sistema di comunicazione e vendita: INTERNET.

Improvvisamente, da pecore ci siamo trasformati in pastori. Avevamo la possibilità di reperire informazioni, servizi, costi su ogni bene o servizio. Ogn’uno di noi rappresentava e rappresenta un target di mercato ben definito.

Wikipedia come definizione target o come target significato  cita: “

Target, che in lingua inglese significa bersaglio, è un termine utilizzato in economia e indicante un obiettivo posto come traguardo da raggiungere per una determinata strategia finanziaria, aziendale, commerciale o di marketing.

Il target può essere un obiettivo di alto livello, e allora si sostanzia in un macro obiettivo come può esserlo il raggiungimento di una determinata percentuale di profitto, o di più basso livello, determinato in base a delle strategie di marketing ideate per particolari segmenti di clientela. Un esempio per questo caso, potrebbe essere dato dalla percentuale di risposte ottenute da una campagna di marketing.

La definizione del target fa parte del processo di definizione razionale dei comportamenti aziendali, che dato un obiettivo (il target appunto), definiscono le strategie e le attività per il suo raggiungimento. Il processo poi continua con la valutazione degli scostamenti, tra il target iniziale e il risultato raggiunto, che fornisce elementi per correggere o rivedere i nuovi obiettivi aziendali o le strategie poste in essere per il loro raggiungimento.”

Personalmente definisco come target :

L’ IDENTIKIT DEL MIO CLIENTE

identikit-cliente-vendere-su-internetconcentrati su CHI E’ IL TUO CLIENTE !!

Nel marketing il target diventa l’elemento essenziale per la riuscita di qualsiasi operazione legata alla vendita o l’acquisizione di contatti su internet.

Questa tipologia di marketing, spostandosi su internet diventa web marketing.

Nella New Economy il target marketing concentra le forme di comunicazioni pubblicitarie verso clienti ben definiti e non generici come nel passato.

E’ un po come partire per un viaggio senza conoscere la meta. DOVE VAI ? Vendere su internet senza sapere a CHI VENDERE, è possibile ?

Come consulente web marketing esperto seo ho affrontato centinaia di situazioni di ecommerce che non vendevano. In tutti questi casi l’elemento denominatore dell’insuccesso era strettamente collegato alla poca o scarsa conoscenza del cliente.

Una buona campagna di web marketing atta a definire il target dei clienti, ha permesso di abbassare i costi pubblicitari del 32% aumentando il tasso di conversione del 3,5%

Vuoi vendere i tuoi prodotti online ma non sai da dove cominciare ?
Vendere su internet è lo scopo di ogni imprenditore che possiede un sito web.
Ma come vendere prodotti o servizi ?
Il commercio di servizi o prodotti online è assai più complicato che venderli presso il proprio punto vendita.
La prima cosa da fare è individuare il target clienti che possono essere interessati ai tuoi prodotti e servizi.
Solo così avrai successo.