E’ il caso di assumere un professionista o e meglio il fai da te? La risposta potrebbe non essere così chiara come si pensa.
Di recente ho sentito imprenditori dire che non avrebbero pagato € 150 un’ora o più per i servizi professionali di un consulente web marketing
Essi hanno sostenuto che tutte le informazioni necessarie per fare il lavoro da soli è disponibile on-line, quindi non c’è alcun motivo per pagare simili importi “scandalosi

.

un consulente web marketing per risparmiare

Qui non stiamo parlando di chirurgia cerebrale fai-da-te

Il fatto è che ci sono molti settori professionali nei quali una persona potrebbe probabilmente fare se stessa il lavoro, piuttosto che pagare onorari di €100, €200 o più all’ora. Allora perché pagare centinaia o migliaia di euro a qualcun altro per il lavoro che si potrebbe fare da soli?

Che ci crediate o no, pagare un professionista può risparmiare denaro. Ecco perché:

I professionisti sono più veloci. 

Diciamo che l’amico del cugino dello zio mi chiede 50 euro l’ora, mentre un professionista per lo stesso lavoro richiede 100€ l’ora. Visto così sembra un gioco da ragazzi dire che costerà la meta. Tuttavia quello che chiede 50 euro si può prendere tutto il giorno, il professionista 3 ore. Ciò significa che hai consumato 8 ore per ottenere la stessa cosa che avresti in 3 ore.

NON E’ UN BUON AFFARE !!!

I professionisti sanno cosa fanno e conoscono la materia. 

Un professionista farà un lavoro migliore rispetto a chi è inesperto.  In alcuni casi, la differenza di qualità non avrà un grande impatto. Ma in altri, fa la differenza nel mondo! !

Supponiamo che hai bisogno di una campagna sul web per promuovere o vendere un tuo prodotto/servizio. Chi fa da se riesce a vendere 10.000€. Non male, vero!! Diciamo che avete ottenuto un tasso di risposta del 0,5%. Forse, se vi foste affidati ad un consulente in web marketing od a una Agenzia Seo, avreste ottenuto un tasso di risposta dell’ 1,5 con vendite pari a 30.000€.

Ciò significa che hai risparmiato 2000 € di consulenza, perdendo 20.000€ di vendite.

NON E’ UN BUON AFFARE !!!

I professionisti possono evitarti di fare errori costosi. 

Vedo questo tutto le volte con gli autori di libri. Vogliono pubblicare i loro libre, cercando di fare le cose nel modo più economico possibile, in modo da non assumere i professionisti che sanno fare il loro lavoro. Molti di loro finiscono con i libri di scarsa qualità che non saranno mai accettati da qualsiasi negozio di libri (o acquistati dai lettori), o anche di perdere i diritti per il loro lavoro da una cosiddetta “società self-publishing”. Non chiedere i diritti sull’opera, o anche NON sapere quali domande porre, possono costare migliaia di euro e aver ucciso qualsiasi possibilità di successo del loro libro.

Si dice di fare, senza poi fare nulla. Se non siete sicuri di cosa fare e come farlo, questo potrebbe essere un motivo per cui non fate nulla. Da quanto tempo stai dicendo che si sta per lanciare un blog aziendale, o una campagna pubblicitaria o qualsiasi altra cosa che avete continuato a rimandare? Invece di fare qualcosa che potrebbe trasformare il vostro business, non fate niente. Essere realistici su quanto sia probabile che davvero riuscirete a farlo da soli.

Questo significa che si non si dovrebbe mai fare da soli?

No! Ci sono momenti in cui questa è la scelta giusta. E per fare da soli si devono acquisire nuove competenze e migliorare le vostre abilità. Si possono anche ottenere buoni risultati. Ma non date per scontato che il lavoro che fate da soli la prima volta fuori sarà buono come quello di una persona che ha fatto questo lavoro per anni.

Prima di farlo da soli, dovete conoscere il lavoro da fare. Dovete essere disposti a investire in un corso o due per imparare ciò che è necessario sapere. Le probabilità sono che all’inizio non si sa neppure abbastanza per sapere che cosa è che non si conosce. Con un po’ di ricerca e di studio, si può iniziare a porre le domande giuste e imparare. Si può anche imparare abbastanza per sapere che le cose non si dovrebbe cercare di farle da soli. Come la chirurgia del cervello, ci sono alcuni lavori che sono sempre meglio lasciare ai professionisti.

Prima di assumere un consulente seo o una agenzia seo specializzata assicuratevi che realmente siano validi professionisti, almeno quanto lo siano le loro richieste economiche. Controllare i riferimenti, chiedere dei loro risultati, fate una ricerca per il loro nome e il nome della società on-line che rappresentano!

 

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