L’ esigenza di ogni azienda, in sintonia con le leggi di Web Marketing, deve inserire tra le varie attività anche quella del BLOG.
I consumatori oggi sono sempre più affamati di informazioni. Prima di procedere con qualsiasi acquisto si informano.  Gli ultimi dati che ho raccolto su internet, parlano di un 84% di utenti su internet che normalmente acquisisce informazioni. Di conseguenza potremo stimare che circa il 40% della popolazione italiana prima di procedere ad acquistare un prodotto si informa attraverso i canali digitali (blog, post, forum, social, google).
Di conseguenza fornire informazioni diventa lo strumento primario per creare un legame tra il consumatore e la nostra azienda.
Ma prestiamo attenzione a quanto pubblichiamo. Non cadete nella trappola che quasi tutte le aziende che mi contattano commettono:
PARLIAMO DI INFORMAZIONI NON DI PUBBLICITA’
Tendenzialmente le aziende descrivono un loro prodotto o servizio, omettendo la finalità principale della comunicazione.
Una buona strategia consiste nel parlare dei benefici che un determinato bene o servizio offre. Dobbiamo sforzarci nell’ affrontare l’argomento da molto lontano per creare curiosità e desiderio da parte del lettore. Solo successivamente andremo a descrivere il nostro bene o servizio.
Tendenzialmente non sono per coloro i quali postano quotidianamente articoli. Sempreché non si abbia un articolista nell’organico, postando quotidianamente cadremmo nell’errore di pubblicare notizie non interessanti.
E’ preferibile 1 articolo alla settimana (almeno), ma ricco di contenuti e sopratutto interessante per il nostro target . Diversamente il target ci abbandonerà e difficilmente riusciremo a riconquistarlo:
FACCIAMO UN BLOGO AZIENDALE CURANDOLO SOLO CON ARTICOLI INTERESSANTI E ARRICCHENDOLO CON DATI-IMMAGINI E VIDEO

Aprire un blog aziendale all’interno del sito web

La strategia di comunicazione mediante content marketing, mediante creazione di un blog aziendale, il più delle volte viene sottovalutata o male curata dalle aziende.
Aprire un blog per fare content marketing, comporta l’applicazione di alcune regole ben precise che ci permetteranno di creare una buona strategia di comunicazione.
Un blog all’ interno del nostro sito web porterà reali benefici solo se accompagno da un piano editoriale, ma sopratutto se il blog sarà composto da articoli unici di reale interesse.